L'Italia dei dialetti

Controlla quando va in onda il programma L'Italia dei dialetti: orario di oggi, stasera e nei prossimi giorni nella guida programmi TV.

prossimo in TV:

Dialetto lingua segreta

Sabato 21 Febbraio RAI STORIA (54)

Maggiori dettagli | Altre prossime trasmissioni

Orari di visualizzazione per Italia — Tutti i canali. Cambia fornitore

Avvisami!
Valutazione dell'utente:
Valuta questo spettacolo da 1 a 10 stelle

Valutazione media dell'utente: 0.00 (0 voti)

La mia valutazione: Accedi o Registrati per vedere l'ultimo voto


Programmazione L'Italia dei dialetti: prossimi orari in TV

L'Italia dei dialetti andrà in onda nei seguenti orari (potrebbero esserci spoiler):

  • Ven 20

    Dialetto lingua segreta — L'Italia dei dialetti

    Il linguista Giacomo Devoto illustra il ruolo del dialetto nella vita degli italiani: si parte dal grecanico parlato in alcuni paesi della Calabria, per arrivare al sardo, una vera e propria lingua di straordinaria fedeltà al latino, e al ladino, parlato nella zona del friulano.

  • Lun 23

    Tra italiano e dialetto — L'Italia dei dialetti

    Stagione 1 Episodio 2

    Come si dice "figlio" nel vostro dialetto? La terminologia dei rapporti familiari nei dialetti è particolarmente ricca, e questo è dovuto alla varietà della storia delle diverse regioni. Fra le regioni che hanno conservato maggiore continuità linguistica ed etnica vi è la Campania, luogo in cui vengono intervistati bambini ed adulti su modi di dire e termini dialettali. Ci si sposta poi a Torino, Verona, Milano, per scoprire quanto sia radicato l'uso del dialetto rispetto a quello della lingua.

  • Mar 24

    Le parole che muoiono — L'Italia dei dialetti

    Gli allievi del Professor Grassi dell'Università di Torino raccolgono materiale sulle parole cadute in disuso perché non esiste più l'oggetto che indicano, come per gli utensili agricoli. Vengono mostrati i lavori dell'Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano. Da Bitonto e da Scanno, le consuetudini linguistiche destinate a scomparire con i cambiamenti sociali.